Cercare test matematici complessi non è un’attività insolita. Molti individui cercano di esercitarsi nei modi più efficaci, con l’obiettivo di ottenere risultati notevoli nel tempo. E di solito ci riescono, dato che, quando si risolve un test di matematica, si migliorano indubbiamente le proprie abilità.
Ma sfortunatamente non è sempre così facile. Infatti, esiste la concreta possibilità che una prova diventi veramente impossibile da completare, e che l’intelligenza da sola non sia sufficiente. O, perlomeno, la conoscenza matematica posseduta. Specialmente se il tempo a disposizione è limitato.
Tuttavia, non c’è motivo di scoraggiarsi, perché vogliamo proporvi un test di tutto rispetto. Si tratta di una prova matematica che potrebbe mettervi in seria difficoltà, pur non essendo impossibile da risolvere. Di cosa si tratta esattamente, e cosa richiede di fare? Continuiamo a leggere per scoprirlo.
I benefici dei test di matematica
Risolvere un test di matematica, come abbiamo detto, può essere utile per diverse ragioni. Innanzitutto, ci permette di completare altre tipologie di prove in tempi brevi, arrivando a risolverle in pochi secondi. All’inizio può essere difficile, ma con il tempo non ci saranno più preoccupazioni.
Inoltre, anche la velocità di risoluzione dei problemi può migliorare. Se prima era necessario riflettere a lungo per trovare una soluzione, ora basta poco per arrivarci. Ecco perché vale la pena provare a risolverli, in quanto possono essere situazioni interessanti sotto molti aspetti.
Infine, ma non meno importante, c’è da considerare la possibilità che questi test diventino una routine quotidiana. Poiché sono effettivamente utili per risolvere i problemi più facilmente, includerli nella propria routine può essere vantaggioso proprio per questo motivo. Sono speciali per i benefici che offrono.
Come si risolve una prova aritmetica?
Per quanto offrano notevoli benefici a lungo termine, ovviamente bisogna imparare a risolverli con il tempo. La particolarità di queste prove è il poco tempo a disposizione. Ciò significa che non ci sono diversi minuti, ma secondi in cui si deve trovare la soluzione prima che sia troppo tardi.
E il metodo migliore per farlo consiste nel cercare di riflettere il meno possibile. Nel senso che bisogna trovare la soluzione al problema il prima possibile, in modo da completare il test in modo ideale. E anche se all’inizio può essere difficile, a lungo andare diventa molto più facile di quanto sembri.
Il consiglio più importante rimane quello di concentrarsi sulla singola soluzione, così da risolvere la prova in anticipo. E’ vero che dipende dal tipo di sfida matematica, ma in genere è sufficiente tenere a mente queste nozioni per evitare problemi veri e propri.
Il puzzle logico da risolvere
Come accennato all’inizio dell’articolo, la sfida consiste nel trovare una specifica soluzione prima dello scadere del tempo. Avete a disposizione solo 10 secondi per risolvere la seguente espressione algebrica: 100 – (25 x 2). Se non ci riuscirete, non ci sarà modo di riprovare in futuro.
Ma non è così impossibile come sembra, perché è sufficiente concentrarsi sul test per capire cosa fare. Infatti, non sarà difficile venirne a capo dopo averlo “analizzato”, in quanto ci permetterà di trovare la soluzione in molto meno tempo. E siamo certi che ci riuscirete con un po’ di pazienza.
Se avete già trovato la soluzione a questo puzzle matematico, non vi resta che continuare a leggere. Di seguito troverete la spiegazione dell’espressione algebrica, che vi sorprenderà senza dubbio. Ne vale la pena, dato che è un tipo di espressione particolare e non si vede spesso.
La soluzione alla sfida matematica
Una risposta molto semplice a questa prova era la seguente. Innanzitutto, si doveva rivolgere l’attenzione alle cifre tra parentesi, cioè quelle principali per trovare una soluzione. In quel caso, sarebbe stato sufficiente moltiplicare e ottenere il numero 50 come risultato. Questo era il primo passo da compiere.
Successivamente, era prevista una sottrazione tra il numero 100 e il 50 appena ottenuto, che avrebbe dato come risultato proprio lo stesso numero trovato in precedenza: 50. La risposta alla sfida matematica era decisamente più semplice del previsto, ecco perché non era necessario rifletterci più del dovuto in questo caso.